CUORE TUTTO MISERICORDIA E AMORE
Il Cuore di Maria è propriamente paragonato al Cuore di Gesù, perchè entrambi sono immacolati, innocenti, purissimi, mitissimi e misericordiosissimi. Il Cuore di Gesù è sgorgato dal Cuore di Maria. Il Beato Giaccardo afferma, che è "col Sangue del Cuore di Maria che è stato formato il dolcissimo Cuore di Gesù". E Chaminade soggiunge, che "il Cuore di Maria è il Tempio della divina Misericordia, dove ogni peccatore trova il perdono ". San Giovanni Eudes predicava che "il Cuore di Maria è come l'Amore infinito di Dio reso toccabile". Ernaldo Carnutense insegnava che "Gesù ci redense col Sangue del Suo Corpo, Maria colle angosce del Suo Cuore ".
Sì, il Cuore di Gesù è scaturito dal Cuore di Maria e il Cuore di Maria è stato formato spiritualmente dal Cuore di Gesù. Il Cuore di Gesù è il Cuore di un Dio Incarnato, e il Cuore di Maria è il Cuore della Madre di un Dio Incarnato. Stessi sentimenti e sensibilità sono presenti nei due Cuori, ma mentre in quello di Gesù sono infiniti, in quello di Maria sfiorano l'infinito. Il Cuore di Maria è stato per trent’anni alla scuola del Cuoce di Gesù, e il Cuore di Gesù è stato per nove mesi nel Grembo di Marìa. Quanti insegnamenti ha ricevuto Maria dal Cuore di Gesù? Impossibile cercare di capire gli abissi di insegnamenti ricevuti da Maria. Per questo, il Beato Giaccardo dice, che "chi vive nel Cuore di Maria viene inondato di Spirito Santo, di cui esso è ripieno ". Il Cuore di Maria è Immacolato, senza macchia di imperfezione, senza la presenza della più piccola ombra di difetto, più puro della santità degli Angeli. Spiegare come è puro, non è possibile a mente umana, ci vuole solo Gesù per spiegare la purezza del Cuore di Maria e parlare di quel Cuore che ha solo adorato Dio e amato senza limiti tutti gli uomini.
Il Cuore di Gesù è rimasto per nove mesi nell'Immacolato Grembo di Maria, e lì Si è formato e cresciuto. Dal Santissimo Cuore di Maria è sgorgato quel purissimo Sì, che ha permesso a Dio di farSI Uomo, incarnarSi e salvare l'uomo. Il Cuore di Maria ha sempre e solo amato Dio. Ogni battito di questo Cuore è stato un battito d'amore verso Dio, perciò la vita di Maria è stata un battito prolungato d'amore a Dio. Dice Riccardo di San Lorenzo, che "Dio ha affidato in mano di Maria il Cuore di Gesù, affinchè sia Sua cura farLo amare dagli uomini".
Il Figlio di Dio fatto Uomo, porta e porterà per sempre, impresso nel Suo Volto e nella Sua Persona i lineamenti fisici, le caratteristiche, la sensibilità e il Cuore di Maria. Si rimane estatici e commossi nel pensare, che il Cuore che ha amato infinitamente e ha redento tutti gli uomini peccatori, è il Cuore che Maria Santissima ha preparato e formato traendolo dal Suo Cuore. I figli assomigliano ai genitori, sì, Gesù somiglia a Maria e Maria che somiglia a Gesù, è bellissima.
( Da“Madre di Dio” di P. Giulio Scozzaro)
Nessun commento:
Posta un commento